Home » Mobile » Google Ingress: realtà aumentata in un gioco Android
Google Ingress: realtà aumentata in un gioco Android

Google Ingress: realtà aumentata in un gioco Android

Google Ingress è il nome del nuovo videogame per Android ideato da Google e realizzato da Niantic Labs che per le sue caratteristiche cambierà per sempre il modo di vedere, o meglio, vivere un gioco.

In questo caso il termine di utilizzare è proprio vivere perché questo nuovo game ci porta a cimentarci in prima persona in missioni che man mano ci verranno presentate.

Già da qualche tempo erano circolati i primi rumors circa il Niantic Project ma nessuno era riuscito a capire cosa bolliva in pentola. Il capo di questo progetto è John Hanke, ex capo del product management della divisione “Geo” di Google e all’attivo la Niantic Labs aveva una app molto ben fatta basata sulla realtà aumentata.

Ed uno dei punti di forza di Ingress è proprio la “realtà aumentata“. Che cosa è? Per Wikipedia con realtà aumentata si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi. Detto in parole semplici la realtà aumentata è l’aggiunta di elementi interattivi alla realtà che si riprende con una fotocamera. Il video seguente mostra molto più semplicemente in cosa consiste. Nel caso specifico un simbolo stampato su un foglio attiva un animazione tridimensionale interattiva in “sovraimpressione” alla realtà ripresa.

Ora che abbiamo un po’ più chiaro cosa è la realtà aumentata (e non vediamo l’ora di sperimentarla) proviamo ad immaginarci un gioco che applica questa tecnologia all’intero pianeta terra usando un’altra nuova tecnologia in rapida espansione, la geolocalizzazione! Google Ingress infatti usa come “terreno di gioco” il Pianeta Terra su cui applica informazioni addizionali usando la realtà aumentata. Per ora l’applicazione è disponibile solo per Android e si tratta di una “closed beta” a cui si può accedere e giocare solo su invito.

Riguardo il gioco si sa ancora poco. Il mondo è diviso in due grandi fazioni: gli Illuminati e la Resistenza. Gli Illuminati sono a favore della diffusione di una sostanza chiamate XM (eXotic Matter) che permette di influenzare i pensieri delle persone. I membri della Resistenza, invece, sono invece contro l’XM e cercano in tutti i modi di sabotare le missioni degli Illuminati.

L’utente nel momento dell’installazione del gioco potrà scegliere a quale dei due gruppi appartenere e a seconda della scelta cambieranno le missioni da compiere. Usando la videocamera del nostro smartphone o tablet Android potremo consultare le informazioni in nostro possesso, il numero di elementi raccolti nel nostro tragitto, la prossima missione da svolgere, eventuali altri membri del nostro gruppo che si trovano nelle vicinanze e altre informazioni tutte fornite tramite la realtà aumentata.

Per ora non si hanno ulteriori informazioni ma ci sono già molti fortunati che si stanno cimentando in questa nuova formula ludica che mescola tecnologie all’avanguardia come realtà aumentata e geolocalizzazione ad un classico gioco di ruolo in cui lo scopo finale è quello di occupare i territori avversari.

La formula scelta per Ingress, almeno sulla carta, sembra vincente e se si valutano i possibili risvolti che può avere si può affermare che anche in questo caso a Mountain View sanno come penetrare nella vita delle persone e “colonizzare il mondo”. Almeno quello del Web.

Pensate ai Google Glasses applicati a questo gioco. Non dovrai neanche puntare il telefonino verso il mondo reale per giocare, ci sarai dentro fin da subito nel momento in cui indossi un paio di occhiali ultra tecnologici. E dal punto di vista del business? Anche qui un grande risultato se si pensa alle aziende che daranno il sangue per poter inserire la visita (come minimo) a un loro negozio come parte di un tragitto di una missione.

Come detto in precedenza per ora si tratta di un gioco con accesso ad invito ed è presumibile pensare che almeno per questa fase beta saranno più ricche di dettaglio e partecipanti le città statunitensi.

Potete scaricare l’app per Android dal seguente link:

Google Ingress per Android

Da questo link invece potete richiedere l’invito per partecipare al videogame che cambierà per sempre il concetto di gioco.

Google Ingress Invitation Request

Vi lascio con il video di lancio di Google Ingress!

 

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... augmented reality, game ingress, geolocalizzazione, geolocalizzazione ingress, googe ingress, Google, google glass, google glasses, ingress android, realtà aumentata, tecnologia
Chiudi