Home » News » Google Glass FAQ: Mountain View risponde agli utenti!
Google Glass FAQ: Mountain View risponde agli utenti!

Google Glass FAQ: Mountain View risponde agli utenti!

Google Glass FAQCosa siano i Google Glass ormai lo sa chiunque. Occhiali cool altamente tecnologici che rischiano di cambiare radicalmente il nostro modo di utilizzare le tecnologie e di interfacciarci con il mondo reale.

Dovremo abituarci ad un mondo visto attraverso i Google Glass e proprio su quest argomento si sta dibattendo animatamene visto che la possibilità di fare video e foto sta sollevando molte discussioni sul discorso privacy.

Nell’attesa che i vari punti da chiarire vengano definitivamente chiusi a Mountain View hanno deciso di fare una mini Google Glass FAQ (Frequently Asked Question) con raccolte le domande più frequenti ricevute dagli utenti.

Il link dove trovare le Google Glass FAQ è questo e di seguito vi riportiamo un mini riassunto.

  • Perché i Google Glass? 

    Perché le persone sono stanche di avere dispositivi da utilizzare “manualmente” come un cellulare che mettiamo e togliamo dalla tasca di continuo. Google ha deciso di inserire in un semplice paio di occhiali un micro computer che permette di effettuare le più classiche operazioni di cui necessitiamo in mobilità semplicemente usando comandi vocali e solo quando lo vuoi tu. Lo schermo dei Glass, infatti, di default è spento.

  • Cosa possono fare i Google Glass?

     Con i Google Glass sarà possibile eseguire le seguenti attività:

    – Ricercare – con i Google Glass potremo ottenere risposte alle nostre domande semplicemente chiedendo.Guardate questo video che dimostra l’uso dei Glass per trovare risposte a domande comuni che quotidianamente ricerchiamo online.
    Navigare – potremo raggiungere le nostre destinazioni con i Google Glass che ci indicano la direzione corretta step-by-step
    – Gmail e Calendar – per controllare le nostra email o i nostri appuntamenti direttamente dagli occhiali Google
    – Google Now – per avere tutte le schede dell’app Google Now direttamente sul minischermo dei Glass
    – Telefonare e mandare SMS – collegando il nostro smartphone ai Glass via Bluetooth potremo mandare SMS grazie al text-to-speech o effettuare telefonate
    – Foto, video e chiamate video – facendo un semplice occhiolino si potranno fare foto o video da condividere in tempo reale.

  • Come comprare i Google Glass?

    Al momento i Google Glass non sono liberamente acquistabili. Sono limitati ai soli cittadini americani e solamente chi ha partecipato alla conferenza Google I/O per sviluppatori ha ricevuto l’invito per acquistarli. Successivamente è stato deciso di ampliare il bacino di “beta tester” con il programma Explorer Glass che conta 8.000 partecipanti.

  • Ho gli occhiali da vista, posso usarli lo stesso?

    Si, il team degli sviluppatori sta realizzando montature in grado di adattarsi su tutti i modelli di occhiali.

  • Come verrà gestita la privacy con i Google Glass? Posso scattare foto senza che la gente mi veda?

    No. Proprio per preservare la privacy di chi ci sta intorno i Google Glass sono stati studiati in modo che le operazioni per scattare una foto o girare un video siano riconoscibili. Per fare una foto, infatti, sarà necessario pronunciare le parole “Ok Glass, scattare una foto”, premere un pulsante sull’asta destra dei Google Glass e, infine, vederemo il piccolo monitor illuminato. 

  • Se mi vengono rubati i Glass che fine fanno i miei dati?

    Google ha previsto una pagina chiamata “MyGlass” al quale si può accedere con il proprio account Google per controllare la posizione GPS dei Google Glass ed eventualmente per bloccarli e rimuovere tutti i dati personali e gli account configurati in essi.

  • Come vengono gestite le app degli sviluppatori? Con chi collaborate?

    Attualmente Google ha stretto collaborazioni per lo sviluppo di applicazione per Glass con i seguenti brand: Path, Evernote, CNN, New York Times, Twitter, Facebook, Elle e Tumblr. Essendo un numero esiguo tutte le applicazioni vengono verificate da Mountain View per accertarsi che le regole per gli sviluppatori siano state rispettate. Una di queste impone a tutte le app di NON avere pubblicità al loro interno.

  • Quali sono le caratteristiche tecniche?

    Google risponde a questa domanda rimandando a questo link del Support. Precisano inoltre di non voler rilasciare troppi dettagli riguardo la configurazione hardware.

Sicuramente non saranno le FAQ più esaurienti pubblicate da Google ma trattandosi ancora di un progetto “sperimentale” e limitato a pochi è comprensibile che non abbiano ancora definito tutto. Per ora infatti i temi che vengono toccati sono quelli giù “esplosi” come le possibili violazioni della privacy o i termini legati allo sviluppo per i Glass.

Aspettiamo ulteriori novità e maggiori informazioni sui tempi e costi futuri di questo magnifico gioiello tecnologico.  

 

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... curiosità google glass, domande google glass, glass faq, google glass
Chiudi