Home » News » Google e Mediaset: Nuovo Accordo Sui Diritti Video
Google e Mediaset: Nuovo Accordo Sui Diritti Video
Google-Mediaset: accordo siglato tra i due colossi

Google e Mediaset: Nuovo Accordo Sui Diritti Video

Nuovo accordo siglato tra Mediaset e Google: i contenuti del gruppo italiano verranno sviluppati con YouTube e con Google Play.

L’intesa che verrà siglata aprirà nuove prospettive con i due gruppi e chiuderà finalmente il contenzioso di 8 anni. Google e il gruppo di Cologno Monzesesi danno reciprocamente atto dello spirito positivo con cui si è giunti a una collaborazione proficua e soddisfacente per il futuro delle due società“.

Dopo otto anni finalmente si è chiuso il caso per la pubblicazione di migliaia di filmati su YouTube per i quali l’editore aveva chiesto 500 milioni di risarcimento.

La causa era iniziata nel 2008 e Mediaset chiedeva a Google 800 milioni di euro per avere caricato su Youtube 65mila video di produzione delle tv di Cologno Monzese. L’accordo mira allo sviluppo della presenza digitale dei contenuti Mediaset attraverso una partnership con YouTube e con Google Play.

Chiusa la vertenza legale sui diritti video per i filmati pubblicati su YouTube si da dunque vita alla collaborazione e lo rende noto un comunicato congiunto delle due aziende. Finalmente si è giunti ad un armistizio e dopo un periodo molto lungo costellato di battaglie legali, denunce relative alla violazione del copyright e ricorsi l’accordo è stato annunciato.

Una parte della collaborazione si riferisce inoltre alla tutela dei diritti. In quest’ambito, prosegue il comunicato, “si avvia una strategia congiunta per la protezione dei contenuti in ordine alla massima tutela del copyright dell’editore”.
L’importo della transazione economica che ha portato all’ intesa non è ancora stato reso noto dalle società.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... accordo, diritti video, Google
Chiudi