Home » News » Google Car: presentata ieri l’auto che si guida da sola
Google Car: presentata ieri l’auto che si guida da sola
Prototipo definitivo Google Car

Google Car: presentata ieri l’auto che si guida da sola

A Mountain View l’avevano annunciata a maggio sul loro Blog Ufficiale ma solo ieri su Google+ è stato svelato il prototipo finale. Stiamo parlando della Google Car, ossia la famosa auto che si guida da sola. Già nel febbraio 2013 qui su WebSec riportammo la notizia dell’annuncio della Google Self Driving Car che prometteva di essere lanciata sul mercato nel 2018.

Da quando Google ha iniziato la sua attività di mapping per il servizio Google Maps se ne è parlato spesso e molte volte è stata avvistata da turisti e passanti mentre circolava per i centri abitati con tutto il suo kit per fare foto a 360°.

Quella Google Car nella nostra memoria era una Toyota Prius modificata dai tecnici Google per l’attività di mapping, quella di cui parliamo oggi, invece, è la Google Car, ossia il prototipo che potrà in futuro essere commercializzato.

L’aspetto è molto minimalista e direi che la forma è simile ad un’ovetto. Ma l’estetica direi che per ora è l’ultimo dei problemi per un’auto che promette di guidarsi da sola ed essere più sicura ed efficiente dell’uomo.

L’auto ha 2 posti e una telecamera a 360° montata sul tettuccio. Attualmente dispone dei comandi manuali necessari per ottenere l’omologazione dalle attuali leggi vigenti in California. L’obiettivo, però, è quello di arrivare ad un’auto come non l’abbiamo mai pensata: senza sterzo, senza pedali, senza specchietti retrovisori. Al loro posto tutto il meglio della tecnologia come sensori per eliminare i punti ciechi o rilevare oggetti in entrambi le direzioni.

La strada da percorrere è ancora lunga per arrivare alla prima auto che si guida da sola commercializzata ma direi che la Google Car è sulla strada giusta!

E noi? Saremo pronti a recepire questo nuovo approccio alla guida? Dove il tempo di spostamento sarà tempo libero in più per noi, dove la sicurezza sarà delegata a sensori di ogni sorta che sono indenni agli effetti di alcool e quant’altro.

Aspettando il futuro guardiamoci il video di presentazione della Google Car

Video Google Car

Foto della Google Car

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... auto che si guida da sola, auto google, google car
Chiudi