Seo&Social Media

Google Analytics: configurare referring url completi

Google Analytics
Condividi!

Google AnalyticsAvrete notato che Google Analytics fornisce i dati di provenienza del vostro traffico indicando solo gli url generici. Ad esempio se un visitatore proviene da capn3m0.org/staff/ , analytics indicherà genericamente una provenienza da www.websec.it. Tuttavia c’è un semplice trucco sviluppato da Reuben Yau che permette di ottenere dati di url completi delle pagine che portano traffico al tuo sito.Il metodo escogitato prevede la creazione di un filtro.

Per configurarlo bisogna andare nell’Amministrazione del Profilo Google Analytics e cliccare su Filtro, poi su aggiungi filtro e si prosegue con l’inserimento delle seguenti informazioni:

Nome filtro: (ad esempio Full referrer)
Tipo di filtro: scegliere il filtro personalizzato. Questa opzione vi chiederà di scegliere tra Escludi Includi lettere minuscole e maiuscole, cerca e sostituisci e avanzato. Dovrete scegliere quest’ultima opzione.

I campi che dovrete andare a settare sono i seguenti:

  • Campo A -> Estrai A: dal menù a bandiera scegliere refferral e nel campo di fianco inserire (.*)
  • Campo B -> Estrai B: (vuoto)
  • Output in -> Constructor: (definito dall’utente) $A1
  • Campo A obbligatorio:
  • Campo B obbligatorio: No
  • Sovrascrivi campo output:
  • Maiuscole/minuscole: No

Questo uno screenshot di come dovrà apparire:

Configurazione Full Referrer Google Analytics

Con questi piccoli accorgimenti troverete, nei dati del vostro pubblico, una voce che indicherà Personalizzato->definito dall’utente, cliccandola avrete dei referring url completi.

Click to comment
To Top