Home » News » Fotolibri: come funzionano i software di realizzazione
Fotolibri: come funzionano i software di realizzazione

Fotolibri: come funzionano i software di realizzazione

Fotolibro CeweSono così popolari ormai che è impossibile non averne sentito parlare: sono i servizi online di stampa fotolibri. L’idea è permettere a tutti di stampare veri e propri libri fotografici, rilegati professionalmente e realizzati con metodologie di stampa digitale.

La formula è molto semplice: il fotolibro viene creato dall’utente, che lo realizza grazie a software free disponibili sul sito web del servizio, che poi si occupa anche della stampa e della spedizione.

I software disponibili sono svariati e quasi tutti puntano sull’usabilità per permettere anche ai non esperti di realizzare fotolibri da mostrare con orgoglio a parenti ed amici.

Per approfondire il funzionamento di questi servizi, abbiamo provato quello offerto da uno dei migliori siti online di stampa fotolibri, ancora non molto conosciuto in Italia ma diffuso in molti altri Paesi: Cewe.

Il software di realizzazione di Cewe non è molto leggero, ma è disponibile sia per Windows che per iOS e Linux e in tutte le versioni non perde di qualità. Ricco di help, assistenti virtuali e label di descrizione dei vari pulsanti di azione, è molto intuitivo ed usabile da chiunque, anche grazie ad una grafica molto semplice e funzionale.

Interessante la possibilità di partire da uno stile preimpostato proposto dal software: sveltisce molto le operazioni e permette di realizzare un fotolibro dallo stile omogeno e lineare, senza essere esperti di grafica. Divertente anche la possibilità di inserire video, visualizzabili grazie a QR Code.

ScreenShot010

Poco utili invece i passepartout da applicare alle foto e ancor meno le clipart, che a nostro parere non sono di grande qualità, troppo cartoon.

Per quanto riguarda i formati, le possibilità sono molte, così come per la scelta della carta e del tipo di copertina (su tela, rigida, morbida, a quaderno).

Non ci sono sbavature o tracce di colla, le pagine sono rilegate bene e solidamente. I colori sono riportati in modo fedele rispetto alla visualizzazione delle immagini a video.

In conclusione il servizio di Cewe è di buona qualità e testandolo abbiamo ancora di più capito come mai questo tipo di servizio si è diffuso così velocemente anche tra i non esperti.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]