Home » News » Fastweb, Telecom e la Vdsl2
Fastweb, Telecom e la Vdsl2

Fastweb, Telecom e la Vdsl2

fastweb-telecom-adslIn una società sempre più competitiva ecco l’ultima notizia da parte della compagnia telefonica Fastweb che cerca di sbaragliare la concorrenza con una nuova soluzione: puntare sulla Vdsl per garantire connessioni più veloci entro il 2014.

Una notizia questa che ha spiazzato gli italiani ed ha lasciato tutti molto stupiti: Fastweb infatti per circa dieci anni non aveva aumentato la copertura in fibra ottica nelle case ma aveva puntato solamente su quelle nelle aziende. La tecnologia che verrà usata sarà molto più economica: infatti si adopererà Vdsl2 (fiber to the street), una fibra che non arriverà direttamente nell’edificio ma si fermerà lungo la strada e di conseguenza l’ultimo tratto resterà rame.

Con questo nuovo metodo verranno coperte circa 5,5 milioni di famiglie e aziende entro il 2014 e ne deriverà un bel risparmio. Inoltre si potrà posare la fibra in cavidotti esistenti al fine di risparmiare ulteriormente. Le velocità teoriche annunciate saranno di 30 Mbit/s in download e 3 Mbit/s in upload e in futuro si potrà ad arrivare a 100 Mbit/s.

In Italia avremo quindi due reti in competizioni: Fastweb e Telecom. Quest’ultima intende anch’essa portare la fibra in 99 città entro il 2014 ma per avere il via libera deve aspettare il responso da Agcom (autorità garante delle comunicazioni). Tuttavia si spera in un accordo tra le due compagnie dal momento in cui lavorano alla stessa tecnologia: le ultime rivelazioni hanno confermato un primo accordo in cui entrambe si impegnano a sfruttare al massimo tutte “le opportunità di ottimizzazione di costi ed investimenti attraverso la condivisione di infrastrutture passive ed il coordinamento delle attività di realizzazioni”.

Attendiamo sviluppi da questa collaborazione e speriamo in un futuro delle ADSL Italiane più veloce

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... accordo, banda, connessioni, fastweb, fastweb 100 mbit, fastweb adsl, larga, telecom
Chiudi