Mobile

Fake Lookout app ruba SMS e MMS dallo smartphone Android

Negli ultimi tempi il mondo Android sta iniziando a conoscere, purtroppo, il problema tipico di “chi ha successo”: i malware! E’ sempre stato così, finché sei piccolo nessuno ha interesse a danneggiare te o i tuoi consumatori, poi quando emergi ecco che si scatenano.

Era invebitabile per Android e recentemente i ricercatori della società di sicurezza TrustGo hanno individuato sul Google Play Store una app molto simile come nome e icona alla ben più famosa “Lookout Protezione e Antivirus” ma con finalità diverse dalla sicurezza e prevenzione.

L’applicazione fake, infatti, si chiama “Updates” ed è sviluppata dalla Good Byte Labs (Package name: com.updateszxt) e spacciandosi per un tool per l’update in background della ben più famosa e sicura Lookout, provvede a salvare tutti gli SMS e MMS dello smartphone vittima su un FTP.

Dall’analisi effettuata dai ricercatori il malware insito in questa app, chiamato Trojan!FakeLookout.A, può potenzialmente accedere a tutti i dati dello smartphone e farne quello che vuole (già qualche tempo fa era uscita una falla molto grave per la sicurezza dei dati Android) mettendo a repentaglio la nostra privacy.

Google, informata dell’accaduto ha provveduto immediatamente alla rimozione dell’app fake dal Play Store. 

 

Click to comment
To Top
Altro... android, android antivirus, android malware, antivirus free download, dati-personali, fake app android, hacker Android, hacker mms, lookout fake app, privacy, smartphone Android, smartphone android malware, sms mms virus android
amdapp_t
AppZone: 500mila applicazioni Android su Windows

guida facebook
Facebook conosce quello che compri

Sicurezza-su-Android
Sicurezza Android: Sito cancella memoria cellulari, fai il test

Chiudi