News

Facebook: Privacy A Rischio

Facebook
Condividi!

Il social network più famoso al mondo sembra non avere tregua: che si tratti di belle notizie o accuse è sempre al centro di rumors e del gossip tecnologico. Facebook è al centro di nuovi rumors in merito alla questione privacy: sembra infatti che il social utilizzi la nostra posizione per suggerirci nuove amicizie.

Prima le smentite e poi le conferme: secondo le indiscrezioni di un articolo uscito su Fusion si sosteneva la tesi secondo cui Facebook utilizzasse i dati della geolocalizzazione per suggerirci gli amici che potremmo conoscere.
La privacy di ogni utente è quindi di nuovo esposta e a rischio dato che tutti i consigli dei contatti che potremmo conoscere usano tutti i nostri check- in e tutti i luoghi i cui postiamo i vari contenuti. Un vero e proprio stalker che non aspetta altro le nostre mosse per rubare dati. Secondo Fusion i suggerimenti ci vengono dati “illecitamente”, abusando quindi dei dati sulla posizione e andando oltre il loro fine commerciale.

Ossia? Cosa significa nello specifico?

La sezione “Persone che potresti conoscere” non utilizza indici reali ( ossia in base ad amici in comune e in base ai nostri interessi) bensì utilizza dati ricavati dall’utilizzo e dai luoghi in cui ci registriamo,
Il rischio iù grosso che corriamo è quello di avere come suggerimenti persone e contatti sgraditi e inappropriati.

Fusion riporta un esempio molo chiaro: un uomo aveva partecipato ad un incontro fra genitori di adolescenti con tendenze suicide e il giorno successivo si è ritrovato tra i suggerimenti delle amicizie uno dei genitori che aveva incontrato in quel luogo. Nulla di strano? Questo esempio dovrebbe farci riflettere su come Facebook monitora ogni nostro passaggio, che siamo online o offline.

Facebook ha spiegato che “la posizione è solo uno dei fattori che utilizziamo per suggerire alle persone altri contatti che potrebbero conoscere“. E dopo le valanche di polemiche ha ribadito, spiegando di aver “approfondito la questione e capito che le informazioni sulla localizzazione non sono utilizzate a quello scopo“.

Click to comment

Most Popular

Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem?

Temporibus autem quibusdam et aut officiis debitis aut rerum necessitatibus saepe eveniet.

Copyright © 2015 Flex Mag Theme. Theme by MVP Themes, powered by Wordpress.

To Top
Altro... facebook, privacy
sicurezza
Privacy VS Sicurezza

Safety Check
Facebook Attiva Safety Check

Facebook
Violati Account Facebook

Chiudi