Home » News » Facebook: Leggere Le foto Ai Non Vedenti
Facebook: Leggere Le foto Ai Non Vedenti
Facebook per i non vedenti

Facebook: Leggere Le foto Ai Non Vedenti

Facebook,il social network più famoso ed utilizzato al mondo, ha deciso di lanciare una nuova sfida a tutti i social esistenti; grazie al social è infatti ora possibile utilizzare un servizio che consente di descrivere le immagini ai non vedenti.

E’ quindi possibile leggere le foto grazie all’intelligenza artificiale che in questa occasione decide di aiutare il prossimo, meno fortunato. questo servizio, attualmente, è disponibile solamente per iOS ed è in inglese. A breve verrà reso disponibile anche per il sistema operativo Android e sicuramente saranno rese disponibili anche altre lingue.

Sul web, al giorno d’oggi, sono le immagini i veri protagonisti del social e Facebook decide di aiutare una minoranza della popolazione. Il servizio che permette di leggere le foto ai non vedenti è stato lanciato da qualche giorno ed è una vera e propria guida per quelle persone che non possono vedere le foto che vengono pubblicate su Facebook ( a volte forse, è meglio non vedere certe cose data la grande maggioranza di foto “inutili o inappropriate”).

Facebook si è affidato all’intelligenza artificiale per poter lanciare questo nuovo servizio: ora si è quindi in grado di decifrare le immagini; queste saranno rese disponibili in una forma letta dagli screen reader; quest’ultimi sono dei software che vengono utilizzati prettamente dai non vedenti per accedere ai contenuti presenti sul web.

Questi screen reader “traducono” solamente i testi  ma grazie a questo servizio e con l’aiuto dell’intelligenza artificiale è possibile leggere anche le immagini. L’intelligenza artificiale infatti è in grado di riconoscere volti e oggetti vari per poi riuscire a descriverli ai non vedenti.

Per utilizzare questo servizio basta attivare lo screen reader, VoiceOver, che permette alle fotografie di essere lette. La descrizione viene data in modo molto elementare; un esempio : “nella foto ci sono due persone che stanno sorridendo”. L’importante è non superare le 100 parole.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... facebook, non vedenti
Chiudi