FaceBook Image Fix v0.4.3

Chiunque gestisca un sito internet sa che a volte si possono avere problemi con FaceBook nel condividere gli url del proprio sito. Può infatti capitare che dopo aver cliccato su “Mi Piace” o su “Condividi” il post creato sul proprio Diario di FaceBook abbia dati o l’immagine di riferimento errata.

Per risolvere questo inconveniente sono stati implementati gli Open Graph Tag che consentono di lasciar decidere al WebMaster i dati che compariranno su FaceBook.

I meta tag Open Graph da utilizzare sono i seguenti e vanno inseriti prima del tag </head> del proprio Header:

  • og:title – Indica il Titolo che prenderà il post sul Diario di FaceBook
  • og:type -Indica la tipologia del sito linkato. Nel caso di Blog va indicato “blog”. Tutte le altre possibili configurazioni le potete vedere a questo link
  • og:image – Quello che più ci interessa, l’url dell’immagine che verrà utilizzata come anteprima nel post. Deve avere una dimensione minima di 50×50 pixel.
  • og:url – L’url verso cui navigare in caso di click
  • og:locale -Definisce la lingua della pagina
  • og:site_name – Il nome del proprio sito, nel caso di capn3m0.org ho impostato il titolo che si può leggere dall’Admin WordPress in Impostazioni -> Generale ossia Capn3m0 WebSecurity
  • og:description – La descrizione dell’articolo che verrà riportata nel post FaceBook
  • fb:admins or fb:app_id – Uno o più FaceBook Id di persone o applicazioni che verranno associati come Admin del post

Dato che proprio con il sito capn3m0.org ho avuto questo genere di problema nella condivisione dei link ho deciso di creare il plugin FaceBook Image Fix che consente di aggiungere in automatico gli Open Grah Tag che risolvono la problematica.

Installazione

L’installazione del plugin può essere effettuata o direttamente dal proprio Admin WordPress seguendo il percorso “Plugins -> Aggiungi Nuovo” e cercando “FaceBook Image Fix” oppure scaricando il file da questa pagina e uploadandolo all’interno di “wp-content/plugins”. Una volta uploadato via Ftp basterà attivarlo dall’area Admin di WordPress sotto la voce “Plugin”.

Funzionamento

Il funzionamento del plugin FaceBook Image Fix è molto semplice. Una volta attivato provvederà ad aggiungere  automaticamente i tag FaceBook nell’header del nostro WordPress in modo da valorizzarli con i dati corretti del post o della pagina di riferimento.

Impostazioni

Il plugin possiede un’area amministrativa che potete trovare andando su Impostazioni -> FaceBook Image Fix e che appare come la seguente:

Da questa area sarà possibile impostare le seguenti opzioni:

  • FaceBook Implementation Method – Si può scegliere tra XFBML e Open Graph. Il primo risolve solo il problema dell’immagine mentre attivando le Open Graph si avranno maggiori funzionalità. In particolare la differenza sostanziale è che usando Open Graph il click su “Mi Piace” genererà la creazione di una “Fan Page” e non il solo link sulla propia Bacheca.
  • Blog Logo URL – Indicare l’url di un’immagine da utilizzare qualora il link condiviso non ne possieda una. L’immagine deve essere almeno 50×50 px altrimenti FaceBook la ignorerà.
  • Facebook User IDs – Indicare l’Id Facebook dell’autore della pagina linkata. Può essere lasciato vuoto e solitamente va bene così.
  • Meta Data From – Indicare se i dati Meta vanno letti da quelli del plugin Seo Ultimate o All In One Seo Pack. Se i plugin non sono installati non verranno mostrati.

Una volta attivato e configurati questi parametri il plugin sarà operativo.

Tag

FaceBook Image Fix può gestire due tipi di tag: XFBML e OpenGraph.

La modalità XFBML provvede ad inserire il solo tag che indica quale immagine usare nel post. Il resto delle informazioni provvederà a reperirle FaceBook stesso.

Nell’Header verrà mostrato il seguente tag:

<link rel=”image_src” href=”http://www.sito.com/path_dell_immagine” />

Se invece è stata scelta la modalità Open Graph nell’Header delle nostre pagine verranno mostrati i seguenti tag:

  • og:title – Il titolo così come è stato definito nei plugin SEO (All In One Seo Pack o Seo Ultimate) e se non c’è prende quello di default di WordPress
  • og:type – Il valore sarà “blog”
  • og:image – La prima immagine allegata all’articolo e se non c’è il Logo definito nei Settings del Plugin
  • og:url – Il permalink dell’url dell’articolo
  • og:locale -Definisce la lingua della pagina.  Viene impostato con la lingua di WordPress.
  • og:site_name – Il nome del sito preso dalle impostazioni di default di WordPress
  • og:description – La descrizione dell’articolo presa dai meta tag impostati nei plugin Seo. Se non dovesse esserci prende l’excerpt di WordPress.
  • fb:admins or fb:app_id – Uno o più FaceBook Id di persone o applicazioni che verranno associati come Admin del post
Ecco un esempio dell’Home di capn3m0.org:
 
<meta property=”og:title” content=”Capn3m0 WebSecurity”/>
<meta property=”og:type” content=”blog”/>
<meta property=”og:url” content=”http://www.websec.it”/>
<meta property=”og:image” content=”http://www.websec.it/logo.JPG”/>
<meta property=”og:site_name” content=”Capn3m0 WebSecurity”/>
<meta property=”fb:admins” content=””/>
<meta property=”og:description” content=”Novità,notizie, tutorial, tools e recensioni dal mondo della Sicurezza Informatica e del mondo del Web.”/>

Al momento supporta alcuni plugin SEO quali:

Per verificare che tutto stia funzionando correttamente potete utilizzare FaceBook Linter che permette di verificare come appariranno gli url in FaceBook una volta condivisi.

Gestione delle Immagini

FaceBook Image Fix provvede da solo a reperire le immagini da allegare ai post su FaceBook e qualora non dovessero esserci utilizza un’immagine di default da noi indicata.

Per le immagini degli articoli provvede da solo a prendere la prima immagine postata.

Se invece di immagini dovessero esserci dei video di YouTube provvederà autonomamente a reperire la thumb del video direttamente dai Server di YouTube usando il formato seguente:

http://i1.ytimg.com/vi/gn9-80ObGA8/default.jpg

Al momento supporta l’interpretazione degli shortcode del plugin WordPress Video Plugin.

Changelog

v. 0.4.2 – 27/1/2012 – Aggiunto il supporto alle Thumb dei video YouTube postati negli articoli. Supporta gli shortcode di WordPress Video Plugin.

v. 0.4.1 – 23/1/2012 – Aggiunta la possibilità di scegliere se usare XFBML o Open Graph.

v. 0.4 – 22/1/2012 – Aggiunto il tag og_locale. Aggiunto il supporto ai plugin Seo Ultimate e All In One Seo Pack.

v. 0.3 – 21/1/2012 – Risolti problemi legati al tag “description”.  Il campo viene valorizzato prendendo i primi 300 caratteri del post.

v. 0.2 – 20/1/2012 – Risolti problemi legati al tag “description”. Aggiunge maggiori informazioni sui campi nell’area Configurazione.

v. 0.1 – 19/1/2012 – Release

Supporto

Se dovessero riscontrarsi problemi contattatemi all’indirizzo capn3m0@capn3m0.org o tramite il Form Contatti.

Votalo

Sostienici votando FaceBook Image Fix nei plugin della directory di WordPress.org. 

Clicca qui!

Download

FaceBook Image Fix 0.4.3 DOWNLOAD

[paypal-donation]

3 Comments
To Top