Home » News » Elezioni 2013: come seguire sondaggi e risultati online
Elezioni 2013: come seguire sondaggi e risultati online

Elezioni 2013: come seguire sondaggi e risultati online

risultati-elezioni-2013-onlineAnche voi siete dei geek appassionati delle nuove tecnologie? Tra oggi e domani allora vi ritroverete con il mio stesso problema.

Da una parte avrete una curiosità esagerata di conoscere in tempo reale gli aggiornamenti delle Elezioni Politiche 2013, dall’altra odierete profondamente la Tv e il dover sopportare i vari salotti noiosi di Bruno Vespa & Co. per avere uno straccio di aggiornamento sugli spogli o le proiezioni.

Come fare nell’era digitale per avere tutte le novità e i risultati aggiornati delle Elezioni Politiche 2013? Ci sono i social network e diverse testate che si sono organizzate, come ogni anno, per fornire quante più informazioni aggiornate minuto per minuto.

CANALI: Twitter | Siti Dedicati | Mobile

Twitter

Come fonte di informazione consiglio Twitter, il social network di microblogging che tramite brevi e concisi messaggi ci permetterà di ricevere aggiornamenti live dalla blogosfera su ciò che accade nei seggi, fuori dai seggi, conoscere le ultime novità su sondaggi e proiezioni, i risultati, l’umore dei politici, etc. 

Gli hashtag caldi per questi due giorni saranno #elezioni2013, #elezioni2013plus#24elezioni, #politiche2013 e #insightelections2013 (in inglese) oltre ai singoli account Twitter dei candidati leader principali e relativi hashtag.

Account Candidati

Hashtag Candidati

Bersani

#bersani

Grillo

#grillo

Berlusconi

#berlusconi

Monti

#monti

Giannino

#giannino

Ingroia

#ingroia

Siti dedicati

Oltre questo sono sorti on line servizi ad hoc che permettono di seguire in tempo reale l’evolversi delle Elezioni 2013 e tra questi citiamo:

Ministero dell’Interno Speciale Elezioni 2013 – Il sito del Ministero dell’Interno aggiornato in diretta man mano che vengono scrutinati i vari seggi elettorali.

buzzlogger-osservatorio-elezioni-2013

Osservatorio Politica di Buzzlogger – Buzzlogger ha creato un vero e proprio mini portale dal quale sarà possibile con una rapida occhiata sapere chi sono i politici più citati dell’ultima ora dai Social Network , quelli più seguiti ed altre statistiche del genere che ci daranno il polso della situazione delle elezioni nel Web ed in particolare dai Social Network.

 

netsentiment-tiscali-elezioni-2013

NetSentiment Elezioni 2013 di Tiscali – Tiscali ha predisposto una pagina molto semplice e utile. Una homepage con lo stream aggiornato in tempo reale degli ultimi post, hashtag, citazioni, tweet, retweet etc. riguardanti i principali protagonisti di queste Elezioni 2013.

Per chi non vuole avere aperte centinaia di tab del proprio browser ognuna su un determinato social network NetSentiment di Tiscali è la risposta. In un’unica interfaccia avremo tutti gli aggiornamenti dal mondo del Web riguardo le Elezioni.

google-la-stampa-elezioni-2013

Google Elezioni 2013 – Anche BigG, in collaborazione con La Stampa, non ha trascurato l’evento (ci mancherebbe) e ha creato questa pagina ad hoc dal quale riceveremo tutti le news su Elezioni 2013 e candidati estrapolati dal loro Social Network Google Plus.

Inoltre, tramite il servizio Google Maps Elezioni 2013, potremo avere aggiornamenti in tempo reale sugli spogli elettorali aggiornati in diretta con i dati del Ministero dell’Interno.

 

Per seguire in tempo reale i vari hashtag citati in precedenza consigliamo l’utilizzo dell’applicazione Web (ma esiste anche standalone) TweetDeck che permette di configurare più colonne ognuna dedicata al singolo hashtag o account twitter. Per avere un risultato simile senza dover installare nulla potete visitare il sito creato da BlogMeter che mostra in tempo reale dei grafici che rappresentano i politici più menzionati, gli ultimi tweet, i post più popolari, gli account più citati e le pagine più coinvolgenti.

polis-meter-elezioni-2013

Mobile

politiche-2013-app-logoNon tutti hanno la possibilità di stare comodamente al Pc di casa o lavoro per seguire l’andamento delle Elezioni 2013 e così anche per gli utenti mobile sono nate numerose app per Android e iOs che permettono di avere informazioni in tempo reale.

politiche-2013-appTra tutte quelle verificate segnalo Politiche2013 disponibile sia per Androdi che per iOs. E’ l’unica applicazione che dalle 15 aggiornerà in tempo reale i risultati e fornirà gli ultimi tweet e le ultime news in generale riguardanti le Elezioni 2013. 

Link per il download

Politiche 2013 – Android

Politiche 2013 – iOs

Ovviamente cercando in Rete troverete molti altri servizi, blog, app e similari che offrono notizie aggiornate ma abbiamo preferito filtrare quelli che, a nostro avviso, offrono un veloce quadro a 360° della situazione in tempo reale dei risultati delle Elezioni 2013.


Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]