Home » News » Da oggi in vendita Windows 8
Da oggi in vendita Windows 8

Da oggi in vendita Windows 8

Microsoft punta in alto: «Cambieremo il modo di lavorare di un miliardo di persone», ha dichiarato il capo della Divisione Windows, Steven Sinofsky, in concomitanza del lancio di Windows 8, da oggi finalmente disponibile. Il sistema operativo più diffuso del pianeta è in vendita, insieme a Surface, il tablet nato per annichilire la concorrenza di fascia alta.

Da tempo si conoscono alcune delle principali caratteristiche di Windows 8, dalla scomparsa del celebre menu Start all’interfaccia Metro che porta su PC e tablet la medesima esperienza d’uso provata sui dispositivi mobile Windows Phone 7. A cui si aggiunge il nuovo App Store.

Quali saranno le conseguenze dell’avvento della versione 8 di Windows? Sul fronte dell’utenza casalinga rappresenterà, presto o tardi, un passaggio obbligato, considerando anche che i nuovi PC avranno pre-installato il sistema operativo. Più complesso il settore business. Molte aziende ancora impiegano l’affidabile Windows XP. Anche l’ambiente tablet resta una grande incognita, dominato dal duopolio Apple-Android.

Microsoft scommette sull’ibridazione di un’esperienza d’uso trasversale che abbraccia PC, tablet e smartphone. Malgrado ciò sono previste due versioni di Windows, una dedicata alla piattaforma ARM, l’altra alla piattaforma x86. Veniamo alla questione prezzi. Da oggi è possibile acquistare Windows 8 Pro al prezzo speciale di 29,99 euro (in versione di aggiornamento e se si è in possesso di una versione precedente del sistema operativo). Oppure potrete optare per la versione in spedizione da 59,99 euro. Offerte valide sono fino al 31 gennaio 2013.

Passiamo infine ai requisiti di sistema: 1 GHz, 2 Gbyte di RAM e 20 Gbyte di spazio su hard disk, scheda video con supporto DirectX 9 e una risoluzione minima di 1366×768 pixel.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... Microsoft, novità, surface, windows
Chiudi