Home » News » Chordify, come trovare gli accordi una canzone via web
Chordify, come trovare gli accordi una canzone via web

Chordify, come trovare gli accordi una canzone via web

ChordifyA dispetto di quanto pensino le persone ci sono solo due tipi di chitarristi in giro: quelli che ascoltando un brano riescono subito a trovarne gli accordi e quelli che non ne sono capaci.

Se anche voi fate parte del secondo gruppo, troverete un valido aiuto nel servizio online fornito da Chordify, con cui potrete caricare un file musicale dal vostro PC, da SoundCloud o da Youtube e vedere comporsi sul vostro schermo la tablatura che tanto agognate.

Sviluppato da 5 ragazzi provenienti da Paesi Bassi e Regno Unito, l’applicazione web ha visto lo sviluppo a partire da Ottobre 2012, con il rilascio della prima beta a partire da Gennaio di quest’anno. Da allora Chordify sta macinando numeri da capogiro con 16.000 visitatori unici al giorno ed un ritorno del 25% dell’utenza.

“Lo sviluppo di algoritmi automatici di trascrizione degli accordi è un’area di ricerca attiva all’interno della comunità del Music Information Retrieval and Signal Processing”, spiega Dion Teen Heggeler, co-fondatore di Chordify. “Stiamo migliorando costantemente il nostro algoritmo di trascrizione.”

Infatti allo stato attuale si stima che la correttezza degli accordi rilevati da Chordify si attesti tra il 70% e il 95% del totale e l’elaborazione trovi più di una difficoltà ad essere completata per pezzi molto complessi.

Lo sviluppo continuo e la facilità di utilizzo fanno però ben sperare per il miglioramento del prodotto, e sono già in cantiere la realizzazione di funzionalità premium, che consentiranno agli utenti di costruire una libreria di canzoni, oltre che scaricare, stampare e modificare le sequenze di accordi generati. L’utilizzo su tablet e smartphone viene garantito tramite browser mobile, ma è già allo studio una apposita app.

Se siete interessati anche voi a provare Chordify e scoprire finalmente gli accordi di quella canzone che vi piace tanto, non vi resta che iscrivervi al servizio sul Sito Ufficiale

Fonte: The Next Web

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 9    Media Voto: 3,1/5]
Altro... cercare tablature online, chordify, soundcloud
Chiudi