Home » News » Can you crack it? GCHQ cerca nuovi hacker!

Can you crack it? GCHQ cerca nuovi hacker!

Government Communications HeadquartersLa notizia ha già fatto il giro del mondo ma comunque è degna di nota.

La sigla GCHQ non ci ricorda molto ma nelle ultime ore ogni blog o sito addetto ai lavori ne parla e ne ride.

Il GCHQ altro non è che il Government Communications Headquarters, ossia l’agenzia inglese per lo spionaggio delle comunicazioni che lavora a stretto contatto con i Servizi Segreti MI5 e MI6 per proteggere, monitorare e intervenire per la sicurezza dell’Inghilterra e dei suoi cittadini, in primis la Regina!

Dal nome e da questa breve descrizione ci si aspetta un team dei migliori hackers inglesi che giorno e notte veglia sulla vecchia Inghilterra per evitare che qualcuno decida di attaccarla o creargli problemi. Per fare ciò hanno bisogno di nuovi analisti e perciò, in gran segreto, hanno deciso di indire un concorso dal nome “Can you crack it?” dove solo chi riesce a risolvere l’enigma può avere accesso all’area dove si lasciano i propri dati e ci si candida per l’offerta di lavoro.

Il “concorso” è a tempo, dura 10 giorni (nel momento in cui scrivo mancano ancora 8 giorni e 16 ore) e consiste nel decriptare un codice partendo da una tabella di coppie di valori esadecimali.

Questa l’home page del sito:

Il motivo per cui tale notizia continua a far scalpore è dovuto al fatto che con una semplice ricerca su Google è stato possibile bypassare la pagina iniziale ed arrivare direttamente a quella dove lasci i dati per candidarti all’offerta di lavoro.

Per trovarla è bastato eseguire la più semplice delle ricerche di Google:

inurl:canyoucrackit.co.uk

e tra i primi risultati si ottiene l’url:

http://www.canyoucrackit.co.uk/soyoudidit.asp

che porta direttamente alla pagina di congratulazioni.

Can You Crack It? - Solution

Una svista non da poco per chi dovrebbe difendere la Regina! 🙂

Dopo la scoperta la pagina è stata tolta dall’indicizzazione di Google ma ormai la notizia era arrivata alle orecchie di tutti.

Per chi volesse mettere alla prova le sue abilità cercando in Internet potrà trovare molte informazioni su come effettuare il decrypt corretto dell’esercizio 😉

Qui trovate la soluzione, invece! 😉

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... can you crack it, crack, decrypt enigma, gchq, Google, hacker inglesi, Sicurezza, sicurezza informatica, soluzione can you crack it
Chiudi