Home » Mobile » Blackberry Playbook 2? Blackberry Playbook 10″!

Blackberry Playbook 2? Blackberry Playbook 10″!

Il titolo non vuole essere nè  una provocazione e nemmeno l’annuncio ufficiale di un nuovo tablet della casa canadese, ma un rumor degli ultimi giorni che sembra essere molto accreditato, vediamo insieme perchè.

Il caso di Apple insegna che arrivare prima degli altri può dare vantaggi considerevoli, rendendo difficile per gli altri giganti dell’elettronica inseguirla, raggiungerla e quasi impossibile nel breve periodo, sorpassarla.

Sarebbe autolesionista ora cercare di contrastarne il predominio con un prodotto che per certi aspetti aveva già perso la sfida con il primo iPad, rendendo il confronto ancora più impari e svantaggioso con il modello di quest’anno (l’iPad2). Di cosa parliamo esattamente? Di un antagonista molto valido, il Blackberry Playbook, tecnicamente aggiornato e potente, ma che parte con un apparente svantaggio che potrebbe compromettere il successo anche del neonato brand di RIM.

Ricorderete che lo scorso anno Samsung ha provato ad insidiare Apple sul campo di battaglia appena inaugurato dalla casa di Cupertino, opponendo all’iPad il Galaxy Tab, un tablet android  con uno schermo da 7″ e  una risoluzione dello schermo di 1024 x 600.

Il successo è stato parziale, vuoi per il sistema operativo non ottimizzato per questo tipo di devices, per errori di marketing (il prezzo in particolare) ed ora sembra imparare dai propri errori avendo realizzato una lineup di tablet completamente differente per il 2011: i nuovi galaxy tab infatti sono più grandi, hanno schermi da 8.9″ e da 10.1″ e una risoluzione di 1200 x 800 pixel (maggiore di iPad1-2 che hanno un pannello di 1024 x 768 pixel).

Ecco perchè lo straordinario Blackberry Playbook di RIM potrebbe avere un fratello maggiore prima del previsto, alcune fonti collocano l’esordio di un Playbook 10″ (o 10.1″) già nell’ultimo trimestre del 2011.

Si pensa che la risoluzione dello schermo possa essere di 1200 x 800 come i rivali di pari dimensioni; in questo modo Research In Motion coprirebbe tutti i segmenti chiave del mercato, affiancando a un tablet ultraportatile un dispositivo più impegnativo nelle dimensioni, probabilmente già dotato anche di connettività GSM – CDMA (scommetterei su due versioni differenti, come abbiamo visto recentemente durante il Blackberry World 2011 quando sono stati presentati i Bold 9900 e 9930). Si attende invece ancora la commercializzazione della versione 3G/4G dell’attuale Blackbery Playbook 7″.

Se anche il nuovo modello avesse la possibilità di visualizzare filmati in 3D probabilmente giocherebbe d’anticipo sul nuovo iPad 3 di cui già si fanno le prime ipotesi ( retina display e 3d in primis). E se invece anche Apple cercasse nello stesso periodo di invadere il terreno dei competitor con un prodotto più piccolo, un iPad 6″ ? Come sempre lo sapremo presto visto che sia Apple che Rim hanno già comunicato le date delle loro prossime conferenze..dove probabilmente nuove “tecno-meraviglie” verranno svelate.

E voi su cosa scommettereste? Non mancate di farci conoscere i vostri commenti!

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... Blackberry, blackberry playbook, blackberry playbook 10", rim, rumors
Chiudi