Home » News » BlaBlaCar: Cos’è e come funziona?
BlaBlaCar: Cos’è e come funziona?

BlaBlaCar: Cos’è e come funziona?

BlaBlaCarBlaBlaCar è il sistema di condivisione dei viaggi in auto che vi permette di dividere le spese di viaggio con chi deve effettuare il vostro stesso tragitto. BlaBlaCar è una piattaforma web che mette in contatto chi offre un passaggio in auto e chi lo cerca: in questo modo si permette agli utenti di realizzare un enorme risparmio economico ma si riduce anche l’impatto ambientale e, ovviamente, si ottimizza l’uso della macchina. Tutti bisogni estremamente attuali in questo periodo storico così particolare.

Fatti pagare per un passaggio in auto! Iscriviti GRATIS a BlaBlaCar.it

Ma come funziona davvero BlaBlaCar? Il sistema è molto semplice. Si tratta di una piattaforma on line che presenta una sorta di bacheca attraverso la quale è possibile selezionare tutte le persone che in un determinato giorno effettuano il viaggio sulla tratta di vostro interesse. Per ogni conducente è possibile consultare la scheda personale che riporta l’età, la foto, il nome vero (non sono ammessi pseudonimi), la professione ed una serie di informazioni importanti per valutarne l’affidabilità. Inoltre, un sistema di feedback lasciati da chi ha già usufruito di un passaggio da quel conducente aiuterà sicuramente nella scelta.

Infine, per ogni viaggio è indicato il contributo da versare per la copertura delle spese.

Una volta scelto il viaggio più in linea con le vostre esigenze si procede con il contattare il conducente per mettersi d’accordo su tutti i dettagli e sul luogo della partenza. Infine si effettua il viaggio vero e proprio ricordando, però, non solo di essere puntuali all’appuntamento per la partenza ma anche di portare con sè la cifra pattuita come contributo, possibilmente l’importo preciso per evitare problemi di resto. Alla fine di ogni viaggio, poi, è richiesto e gradito rilasciare un feedback così da valutare il livello del servizio offerto.

Per quanto riguarda la sicurezza, BlaBlaCar verifica sempre l’identità delle persone che si iscrivono in modo tale da garantire viaggi tranquilli agli utenti che decidono di utilizzare questo servizio. Inoltre, i profili degli iscritti possono essere collegati anche alle rispettive pagine Facebook in modo tale da avere una conoscenza ancora più approfondita del guidatore che si sceglie. Eh sì…perché il guidatore si può selezionare in base alle proprie esigenze ma a sua volta anche il guidatore può scegliere se accettare o meno la persona che si prenota per il passaggio sulla tratta effettuata. Infine, BlaBlaCar mette a disposizione degli utenti un numero di assistenza attivo 24 ore su 24: è sempre possibile contattarlo per avere aiuto, informazioni, assistenza.

Tutti quelli che hanno possibilità di offrire un passaggio in auto per un determinato tragitto possono iscriversi al portale. Attivare un account di BlaBlaCar è totalmente gratuito e una volta effettuata la registrazione è possibile da subito pubblicare i propri annunci per cercare compagni di viaggio. Ma anche chi è alla ricerca di un passaggio è tenuto ad iscriversi perché la prima preoccupazione di BlaBlaCar è quella di garantire la sicurezza di tutti, sia dei viaggiatori ma anche dei conducenti.

Per rendere ancora più semplice l’operazione di ricerca e prenotazione di un viaggio è possibile anche scaricare l’apposita App – creata sia per i sistemi operativi iOs che Android – così da poter avere sempre sott’occhio le ultime offerte di viaggio pubblicate e procedere tempestivamente alla prenotazione.

In conclusione, BlaBlaCar è il modo migliore per viaggiare in sicurezza risparmiando sulle spese di trasferta. Il sistema è affidabile perché grazie alla consultazione dei feedback è possibile verificare le credenziali dei guidatori ma anche dei viaggiatori che si propongono come compagni. Non è previsto alcun pagamento per l’iscrizione, il sistema è semplice da utilizzare e si possono prenotare viaggi anche in giornata, in base alla disponibilità offerta.

E voi avete mai provato a viaggiare con BlaBlaCar? Come è stata la vostra esperienza?

Inizia la tua esperienza con BlaBlaCar iscrivendoti gratuitamente dal banner qui sotto!

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 6    Media Voto: 2,8/5]
Fatti pagare per un passaggio in auto! Iscriviti GRATIS a BlaBlaCar.it