Home » News » Bag2Go, la valigia tecnologica che non perderete mai
Bag2Go, la valigia tecnologica che non perderete mai

Bag2Go, la valigia tecnologica che non perderete mai

Airbus, leader mondiale nella costruzione di aeromobili ha deciso di risolvere una delle problematiche che assillano da sempre i viaggiatori di tutto il mondo: la perdita del bagaglio!

back2go_valigiaBag 2Go è il nome della soluzione adottata, che sfrutta le tecnologie a cui siamo ormai abituati dotando una normale valigia di un tracker GPS, una connessione mobile 2G ed un chip RFID per registrare l’ubicazione del bagaglio.

Ogni valigia ha in questo modo un ID univoco, che può essere utilizzato dagli aeroporti per registrare i dati di viaggio del proprietario, automatizzandone la movimentazione. Tramite un’apposita app per IPhone è possibile controllare in ogni momento la posizione del bagaglio e ricevere un alert nel caso venga aperto.

Il prototipo di Bag2Go è stato sviluppato da Airbus, con la collaborazione di T-Mobile e Rimowa, una società tedesca specializzata nella produzione di bagagli. Il sistema di tracciamento è stato inserito direttamente nella scocca della valigia, che inoltre è stata dotata di un sistema di controllo del peso direttamente nel manico.

Questa valigia tecnologica non verrà venduta da Airbus, ma direttamente dalle compagnie aeree interessate alla cessione della licenza di produzione. Le ipotesi di impiego di Airbus prevedono inoltre l’implementazione di un servizio porta a porta per il ritiro del bagaglio direttamente da casa del proprietario, consegna all’aeroporto, esecuzione del check-in e restituzione a destinazione.

Ci vorrà qualche tempo prima di vedere Bag2Go entrare nella nostra vita, ma di sicuro sarà una manna per coloro che si trovano ogni giorno nella tragica situazione di aspettare invano la propria valigia sui rulli di un aeroporto.

Ed a voi è mai capitato di smarrire il bagaglio? Sareste disposti all’acquisto di Bag2Go? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: The Verge

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... airbus, bag2go, bagagli, gps, rfid, T-Mobile, tracker gps
Chiudi