Home » Video Geek » Auto che si guida da sola: Google Car? No, Vislab!
Auto che si guida da sola: Google Car? No, Vislab!

Auto che si guida da sola: Google Car? No, Vislab!

Vislab Auto che si guida da solaTutti conosciamo la Google Car, l’auto realizzata da Google che si guida da sola senza la necessità dell’intervento umano. Pochi invece sanno che in realtà l’Italia è la nazione che per prima ha realizzato l’auto che si guida da sola, Vislab.

Il progetto nasce a Parma 15 anni fa e già nel 2010 aveva fatto parlare di sé per aver portato a termine un viaggio Milano-Shangai con un mezzo completamente autonomo per andare a mostrare l’eccellenza della tecnologia italiana al World Expo 2010 di Shangai.

Da qualche giorno il nome di VisLab è tornato sulle pagine dei giornali e dei blog per un nuovo esperimento portato a termine, il PROUD-Car Test 2013.

Si tratta di un percorso cittadino che prevede per l’auto che si guida da sola una serie di test e di tipi di tracciato che mettono alla prova tutti i sensori di cui è dotata. Ha affrontato rotonde, sottopassi, terreni sconnessi di campagna, tangenziali e svincoli sempre senza mai richiedere l’ausilio di un’operatore umano.

L’auto è dotata di sensori di varia natura (telecamere e laser scanner sui vari lati dell’auto) che le permettono di avere percezione dell’ambiente circostante e di cosa accade consentendole di effettuare la scelta più adeguata per superare l’eventuale ostacolo, immettersi in tangenziale, etc.

Qualora dovessero verificarsi condizioni non chiare l’auto piuttosto che fare una scelta sbagliata e potenzialmente pericolosa si ferma e va in blocco.

Un successo per i ragazzi italiani di Vislab che possono vantarsi di essere un passo avanti a Google per quanto riguarda questo futuristico mondo fatto di auto che si guidano da sole.

Ecco di seguito il video di 21 minuti dell’intero tragitto percorso dall’auto Vislab durante il PRODU-Car Test 2013

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... auto che si guida da sola, google car, proud-car test 2013, vislab
Chiudi