Home » News » In Arrivo Mozilla Servo
In Arrivo Mozilla Servo
Mozilla Servo

In Arrivo Mozilla Servo

Il nuovo motore di rendering per browser si chiama Mozilla Servo. È stato creato da Mozilla Research e Samsung e da giugno sarà disponibile con una tech demo pubblica.

Mozilla Servo è un nuovo motore di rendering per browser i cui lavori di progettazione sono stati avviati nel lontano 2013.

Dopo tanti anni a giugno finalmente potremmo avere un assaggio; gli sviluppatori infati affermano che: “Servo è un tentativo di riprogettare un browser da zero sulla base dell’hardware moderno.Questo significa affrontare alla radice le cause delle vulnerabilità di sicurezza durante la progettazione di una piattaforma capace di sfruttare appieno le prestazioni di hardware altamente parallelo. A tal fine Servo è scritto in Rust, un nuovo linguaggio sicuro sviluppato da Mozilla insieme a una crescente comunità di appassionati”.

Il linguaggio Rust è mirato perché deve riuscire a sostituire le lacune di C++; ciò è possibile solamente rendendolo efficiente, progettando astrazioni multi-paradigma e un controllo sulle risorse hardware.

Inoltre è stato progettato per prevenire quei classici errori relativi alla gestione di memoria che causano crash e falle di sicurezza.

Jack Moffitt, Servo project lead ha spiegato: “Insieme alla tech demo di Servo includeremo un’interfaccia utente proof of concept del browser, scritta interamente in HTML, CSS, e JavaScript chiamata Browser.html. Questa nuova UI include molte animazioni e interazioni che dovreste trovare in applicazioni native ma che non sempre si comportano bene nei browser attuali. Browser.html è un ottimo test per la piattaforma tecnologica Servo e una dimostrazione di cos’è possibile fare con la nuova tecnologia”.

Calmiamo gli animi però: può sembrare davvero eccitante ma purtroppo la demo che avremo a disposizione a giugno sarà davvero limitata.

Nel 2013 il progetto era mirato esclusivamente al sistema operativo Android e chip ARM ma fortunatamente con il passare del tempo il progetto ha preso un’altra piega, guardando anche ai sistemi Windows, Mac OS X, Linux e Firefox OS.
Per ora l’obiettivo di Servo è quello di avvantaggiarsi nel campo delle CPU multi-core, delle GPU e dei linguaggi di programmazione più sicuri.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]
Altro... firefox, Mozilla Servo
Chiudi