Home » News » Arriva Holacracy E I Boss Spariscono
Arriva Holacracy E I Boss Spariscono
Holacracy : la nuova organizzazione aziendale

Arriva Holacracy E I Boss Spariscono

Holacracy è stata ideata dal programmatore Brian Robertson che da imprenditore, in poco tempo, si è trasformato anche in un vero e proprio mediatore.

Holacracy è stata adottata da 300 aziende, tra cui citiamo Medium e Zappos: le opinioni sono ancora discordanti. C’è infatti chi dice sia una vera e propria rivoluzione chi invece non vede in questa forma di organizzazione nessuno spiraglio innovativo.

Holacracy altro non è che una nuova forma di organizzazione aziendale: il suo scopo è quello di ribaltare completamente la scala gerarchica, cercando di distribuire l’ ”autorità e il potere” in modo democratico.

Tutto ciò comporta quindi la rimozione del famoso capo o boss “tiranno”: da una struttura piramidale ci troviamo invece in una struttura a cerchi, dove ognuno è il vero e proprio responsabile del proprio operato. Questo innovativo approccio è stato elaborato da Brian Robertson, un programmatore statunitense che nel 2001 ha fondato una propria impresa: la Ternary Software.

Nel libro “Holacracy: The new management system for a rapidly changing world” che è stato pubblicato nel giugno del 2015, Robertson scrive che è stato un vero e proprio laboratorio, creato appositamente per dare risposta a un quesito ossia: cosa impedisce alle persone di implementare un’idea.

Olivier Compagne, al servizio dell’azienda messianica, ci dice brevemente come funziona: “Immaginate un sistema operativo, come Windows, o Mac Os, oppure Linux: ecco, Holacracy è proprio così. Non prescrive la maniera in cui le cose vanno fatte, si limita a stabilire le regole alla base del gioco: come devono funzionare le relazioni lavorative per far sì che tutti pedalino nella stessa direzione. Chi dice che non ci sia una struttura, che sia pura anarchia, si sbaglia. Si tratta semplicemente di un’architettura diversa”.

Robertson per ora ha conquistato con la sua filosofia circa 300 aziende: Holacracy ha suscitato curiosità e scetticismo ma resta il fatto che sempre più persone sono contrarie alle vecchia gerarchia.
Holacracy riuscirà a conquistare altre aziende? Lo scopriremo presto!

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]