Home » News » Archimede Solar Car 1.0: L’Auto Ad Energia Solare
Archimede Solar Car 1.0: L’Auto Ad Energia Solare
Archimede Solar Car 1.0

Archimede Solar Car 1.0: L’Auto Ad Energia Solare

Quando la tecnologia mira a salvaguardare anche l’ambiente si hanno risultati davvero sorprendenti: l’ultima prova arriva direttamente da una collaborazione tra onlus, università e aziende private siciliane che come obiettivo quello di creare mezzi di trasporto sostenibili per ridurre le emissioni nocive.

Venerdì 8 aprile è stato presentato un prototipo di automobile elettrica ad impatto zero per l’ambiente chiamata Archimede Solar Car 1.0.

Archimede Solar Car è un’automobile elettrica che è lunga circa 4,5 metri ed è rivestita di pannelli fotovoltaici che permettono all’auto di avere un’autonomia energetica senza limiti.

Archimede Solar Car è stata inaugurata alla presenza del sindaco di Catania Enzo Bianco e del direttore generale dell’Università di Catania Federico Portoghese. Il modello presentato è un prototipo alimentato interamente dall’energia solare.

L’auto elettrica a energia solare realizzata in Sicilia è un vero e proprio laboratorio viaggiante su ruote. Il progetto è la prova che è possibile soddisfare il desiderio di mobilità ecologica in ambito urbano attraverso la conversione fotovoltaica ‘on board’ dell’energie elettrica necessaria per la trazione del veicolo che raggiunge anche un’autonomia illimitata anche attraverso l’innovativa frenatura recuperativa“ha spiegato il prof. Lanzafame.

Archimede Solar Car è un veicolo in grado di convertire l’energia solare in energia elettrica: questo meccanismo di trasformazione è possibile grazie all’utilizzo di un hardware. La trasformazione dell’energia in questo modo è in grado di ricaricare un battery pack al litio-polimero.

Archimede Solar Car 1.0 è un progetto davvero rivoluzionario e soprattutto low cost. Non è solamente un prototipo ma un mezzo rivoluzionario verso un futuro eco-sostenibile.

Il corpo del veicolo è costituito da alluminio e kevlar: l’alluminio infatti serve ad evitare il al veicolo di arrugginirsi e le proprietà dell’alluminio impediscono l’indebolimento di alcuni punti legati alla saldatura.

L’associazione che sta lavorando al progetto Archimede ha l’obiettivo di creare nuove sinergie con enti pubblici e privati per sensibilizzare la popolazione sul tema della mobilità sostenibile.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]