Home » News » Apple Liam Ricicla iPhone
Apple Liam Ricicla iPhone
Apple Liam in azione

Apple Liam Ricicla iPhone

Apple Liam è il nuovo gioiellino della mela mangiucchiata. Questa volta però non si tratta di uno smartphone all’ultimo grido bensì di un robot che è in grado di riciclare iPhone.

La sua funzione è appunto quella di riciclare: è infatti in grado di smontare circa 1,2 milioni di telefoni ( se non di più). Ogni pezzo dello smartphone viene sganciato dallo smartphone grazie al braccio del robot e viene smistato nella catena di riciclo. Liam è in grado di smontare tutti i pezzi in modo accurato: dal lotto della carta SIM, alla batteria, alla fotocamera, il tutto in modo ordinato.

La società di Cupertino ha avuto modo di spendere qualche parola circa la tutela dell’ambiente durante l’evento di Apple che si è tenuto ieri, 21 marzo: l’azienda ha come obiettivo quello di raggiungere quanto prima l’alimentazione al 100% rinnovabile, sia delle strutture legate alla vendita che alla produzione dei suoi prodotti. Proprio nel corso dell’evento Apple ha presentato, attraverso un video, Liam in azione.

Liam ha 29 braccia robotiche autoportanti ed è un robot controcorrente: al posto di montare e aiutare le aziende a mettere insieme prodotti, Liam invece smonta tutti i prodotti Apple al fine di riciclarli.

Qualsiasi cliente può aderire a questa iniziativa, inserita nel programma Apple Renew: il cliente può contribuire al riciclaggio portando all’Apple Store il suo dispositivo, vecchio o nuovo; a tutto il resto penserà Apple che dichiara di riutilizzare qualsiasi parte del device.

Il cliente, grazie a questo gesto, può beneficiare di un buono sconto per acquistare un nuovo iPhone oppure può chiedere la permuta ondine e ricevere una carta regalo del valore equivalente e acquistare direttamente dall’Apple Store.

Con questo robot, Apple cerca di contribuire allo smaltimento dei cosiddetti rifiuti elettronici: da circa un anno Apple infatti propone questo programma di riciclaggio negli Stati Uniti. Uno dei risultati conseguiti dal robot Liam è quello di prelevare argento della scheda madre dell’iPhone per ricavare materiale in grado di produrre pannelli solari.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... apple, iphone
Chiudi