Home » News » Apple acquisisce AuthenTec, punta sulla sicurezza di OS X e iOS

Apple acquisisce AuthenTec, punta sulla sicurezza di OS X e iOS

Cupertino punta sulla sicurezza. È notizia recente l’acquisizione da parte di Apple di AuthenTec, con le sue proprietà intellettuali, sia attuali che quelle future. Un investimento notevole, pari a 356 milioni di dollari. Chi è AuthenTec? Si tratta di una società che ha già collaborato con molte e rinomate aziende, dall’HP a Cisco, passando per Lenovo, LG, Nokia, Motorola e Samsung. Insomma un grande esperto nel campo della sicurezza.

AuthenTec offre un ampio ventaglio di soluzioni sia per computer che per dispositivi portatili. Dispone, inoltre, di un portafoglio di proprietà intellettuali comprensivo di tecnologie per l’autenticazione mediante impronte, DRM, VPN etc.

Perché è così rilevante la mossa di Cupertino? Una particolare valenza dell’acquisizione deriva dall’obiettivo a cui mira Apple, il rafforzamento del suo livello di sicurezza di OS X e iOS. Guardando in prospettiva è facile ipotizzare che l’acquisizione acquisisca significato in previsione di una eventuale futura integrazione della tecnologia NFC. Di cui  AuthenTec dispone di almeno un sensore progettato per il commercio elettronico sicuro, realizzato utilizzando dispositivi mobili (quali smartphone e tablet).

A breve potremo assistere quindi alla fruizione di dispositivi Apple con chip NFC, con accluse, forse, alcune tecnologie biometriche. Malgrado, al momento, non possiamo stabilire quando ciò si verificherà e neppure se in effetti tali tecnologie saranno implementate dall’azienda di Cupertino. Malgrado l’acquisizione, infatti, Apple ha reso noto che permetterà comunque a AuthenTec di concedere in licenza i brevetti su base non esclusiva per un valore sino a 115 milioni di dollari.

All’interno degli accordi è previsto infine il pagamento da parte di Apple di 7,5 milioni di dollari per servizi ingegneristici saltuari. A cosa sta lavorando con esattezza Cupertino? Quando vedremo i primi risultati di questa sua strategia?

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... apple, authentec, cupertino, ios
Chiudi