Home » Mobile » App Android su PC: ecco come utilizzarle su Win, Mac o Linux
App Android su PC: ecco come utilizzarle su Win, Mac o Linux

App Android su PC: ecco come utilizzarle su Win, Mac o Linux

Google ha recentemente rilasciato uno strumento che permette di eseguire le Applicazioni Android su qualsiasi macchina con il browser Chrome.

Questo strumento si chiama Arc Welder, e, come detto, permette di far funzionare le App Android su computer Windows, OSX e Linux purchè si utilizzi il browser sviluppato da Google.

Con Arc Welder è stato aggiunto il supporto a molti servizi di Google Play in modo che quando le applicazioni vengono convertite non si perde l’accesso ai sistemi di pagamento, alle mappe e altre funzioni che sono richieste affinché l’applicazione possa funzionare correttamente.

Lo sviluppo di Arc Welder va visto come un tentativo di Google per aiutare gli sviluppatori a far si che le loro creazioni siano accessibili e disponibili su tutte le macchine possibili.

Grazie a questo nuovo strumento utilizzabile da tutti sarà possibile far funzionare e testare sul proprio PC qualsiasi App Android, che sia un gioco o altra app presente nel Play Store.

Tutto quello di cui avrete bisogno per fare ciò sono:

  • il file APK dell’Applicazione
  • un browser Chrome con installata l’estensione ARC Welder.

E’ necessario però utilizzare una versione recente di Chrome, in quanto l’estensione funziona dalla versione 40 e successive del browser targato Google.

Una volta installata l’estensione e inserita l’APK dell’App Android che si vuole testare, si dovranno utilizzare la tastiera e il mouse del PC per interagire con l’App stessa.

E’ bene sottolineare che però ci sono alcuni limiti nell’utilizzo delle App Android su PC tramite questo strumento rispetto alla versione nativa per dispositivi mobile.

Innanzitutto è possibile aprire una sola applicazione alla volta. In secondo luogo, una volta avviata l’estensione bisognerà indicare se visualizzare l’App Android in orizzontale o verticale, quindi scegliere se utilizzare rispettivamente la visualizzazione ottimizzata per Smartphone oppure quella per Tablet.

Arc Welder si basa sulla versione Android 4.4 KitKat e ciò permette di far funzionare la maggior parte della applicazioni presenti nello store di Google senza nessun tipo di problema come ad esempio Twitter, Facebook e molte altre ancora.

Grazie a questo nuovo strumento saranno sempre di più le App compatibili per desktop, per cercare di trasferire alcune funzioni tipiche dei dispostivi mobile su PC.

Il software, inoltre, amplia i luoghi in cui le applicazioni Android possono funzionare e potrebbe rendere più facile per gli sviluppatori sviluppare il codice e lavorare su macchine diverse.

Che ne pensate? Trovate utile la possibità di utilizzare App Android sul Pc con Arc Welder?

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]
Altro... app android, app android su pc
Chiudi