Home » Mobile » Annunciati i primi smartphone con Firefox OS
Annunciati i primi smartphone con Firefox OS

Annunciati i primi smartphone con Firefox OS

Smartphone Firefox OS Zte OpenLunedì Mozilla ha ufficializzato la messa in commercio dei primi due smartphone con a bordo il sistema operativo Firefox Os, saranno l’Alcatel One Touch Fire e lo ZTE Open.

Lo ZTE Open è uno smartphone da 3,5 pollici con un processore Snapdragon da 1GHz, 256MB di RAM, una fotocamera da 3.2 megapixel, Bluetooth, A-GPS e Wi-Fi. L’Alcatel One Touch Fire è identico in tutta la configurazione tranne che nel processore, in questo caso abbiamo un Qualcomm al posto dello Snapdragon.

Oltre alle classiche funzionalità di qualsiasi smartphone i neo nati Firefoxfonini permettono fin da subito l’integrazione con gli immancabili principali social network e prevedono già un sistema di mappe grazie all’integrazione di Here di Nokia. 

L’attesa per il debutto dei nuovi smartphone entry-level non sarà lunga. I gestori che per primi lanceranno i device con Firefox OS saranno Telefonica e Deutsche Telekom e la prima ha annunciato la messa in commercio dello ZTE Open in Spagna già a partire dal prossimo 6 luglio con un prezzo iniziale di soli 69 euro.

L’ambizione e la fiducia nutrita nei confronti del sistema operativo HTML-based Firefox OS è alta stando agli obiettivi di Mozilla. Hanno infatti annunciato che mirano a conquistare gran parte del mercato del  centro ed est Europa, Asia e America Latina, tutti territori che attualmente vedono il predominio di Android. In Italia per ora risulta aver stipulato accordi per la distribuzione solo Telecom Italia stando alla pagina Partners di Mozilla.

Per chi volesse provare una release non troppo distante dalla versione definitiva del sistema operativo Firefox OS vi consiglio di testare l’addons Firefox OS Simulator.

Di seguito un video dimostrativo di Firefox OS girato direttamente dalla sede di Telefonica in Spagna.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Altro... alcatel firefox, alcatel one touch fire, cellulare firefox, firefox os, firefoxfonini, smartphone firefox, zte firefox
Chiudi