Home » News » Alleanza Vodafone E Tim
Alleanza Vodafone E Tim
L'alleanza Vodafone e Tim

Alleanza Vodafone E Tim

I due big, Vodafone e Tim, della telefonia mobile hanno intrapreso una sperimentazione per i servizi voce su 4G. Potremo quindi telefonare utenti di diversi operatori,s fruttando la velocità e l’alta definizione.Il programma prevede voce ad alta definizione, video chiamate con qualità garantita, messaggi in grado di arricchire la telefonata con informazioni importanti.

Una vera e propria novità: Vodafone e Tim annunciano la sperimentazione per procedere all’inter-operabilità. I due operatori hanno dichiarato che entro l’autunno si potranno fare telefonate in 4G anche con utenti che possiedono un operatore diverso dal nostro.
Per adesso, le chiamate in 4g funzionano solamente tra utenti Vodafone o tra utenti Tim: l’alleanza è stata creata proprio per permettere una connessione tra “operatori diversi”.

Vodafone e Tim possono vantare infatti il 58% di mercato ( questi i dati riportati da Agcom) e con certezza e tranquillità la sperimentazione quasi sicuramente andrà a buon fine e molto presto le telefonate 4G potranno diventar la nuova routine.

I due big hanno tutte le armi per cavalcare ancora la cresta dell’onda: basti pensare che le compagnie telefoniche Wind e H3G non sfruttano ancora la tecnologia 4G; infatti questi ultimi sono all’opera per cercare di sperimentare la tecnologia ed offrirla ai loro utenti.

Il 2016 è sicuramente l’anno del 4G, per tutto il pubblico italiano; basta solamente pensare che un normale smartphone che utilizza la tecnologia 4G, quando deve fare una chiamata, deve necessariamente “collegarsi” alla rete 3G. Vodafone e Tim, nel 2015 hanno provveduto a lanciare la tecnologia Volte, Voice over Lte che corrisponde alla soluzione dell’arcano procedimento.

Tutti i punti sono sicuramente a favore di questa tecnologia: gli utenti infatti che utilizzano la rete 4G sono più che soddisfatti; sicuramente la possibilità di avere servizi internet 4G contemporanei alle telefonate non può che essere certamente un ulteriore passo in avanti.

La svolta l’avremo dunque verso l’autunno: l’alleanza tra Vodafone e Tim per migliorare la qualità delle telefonate è ormai in atto.
Aspettiamo con ansia l’arrivo della nuova funzionalità.

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 1    Media Voto: 5/5]
Altro... 4g, Tim
Chiudi