Home » Sicurezza » AirCrack-ng: aggiornata la migliore suite per il cracking Wifi
AirCrack-ng: aggiornata la migliore suite per il cracking Wifi

AirCrack-ng: aggiornata la migliore suite per il cracking Wifi

AirCrack-ng New VersionEra il 2011 quando parlammo di questa nota suite di cracking in questo articolo. In quel periodo era stato da poco scoperto l’algoritmo delle reti Alice e Fastweb e ci fu una sorta di vero e proprio boom con tutti esperti e non che si cimentavano nell’uso di questo tool. Sono passati diversi anni e AirCrack-ng è stato aggiornato ad una nuova release.

Per l’esattezza sono passati 3 anni dalla precedente realease e la nuova è segnalata come “beta”. La versione completa è Aircrack-ng 1.2 beta 1 e come riportato direttamente dal sito madre sono state effettuati i seguenti update:

  • Risolti problemi di compilazione. Ora supporta tutti i sistemi operativi
  • Migliorato e corretto il Makefile.
  • Numerose correzioni e miglioramenti su tutti gli strumenti e la documentazione.
  • Risolti i problemi di licenza.
  • Aggiunto un paio di nuovi strumenti e script (inclusi strumento di cracking distribuito)
  • Risolte problematiche di QoS.

La cosa che più mi fa piacere oltre ad apprendere che c’è ancora una community di sviluppatori dietro Aircrack è il fatto che è sono stati inseriti i tool per il cracking distribuito. Quando si inizio a studiare e praticare il war driving ci furono diverse iniziative legate al cracking delle password sfruttando ambienti clusterizzati oppure sfruttando la potenza di calcolo della GPU invece che della CPU.

Su questo tema è recente la notizia di alcuni esperimenti di cracking sfruttando un cluster da 25 Pc. I risultati sono stati strabilianti ottenendo velocità di cracking impensabili. Pochi minuti per una password da 12 cifre numeriche e meno di un’ora per un gruppo di password alfanumeriche di 16 caratteri raggiungendo velocità di 350 miliardi di combinazioni al minuto.

Sempre recentemente aveva dato annuncio della versione mobile per Android di AirCrack-ng, AirCrackGUI realizzata dall’italiano deviato a dimostrazione del fatto che rimane la suite per eccellenza per chi si occupa di cracking e wardriving.

Per scaricare la nuova realese di AirCrack-ng potete fare riferimento al sito ufficiale.

Ora resta solo testarla e scoprire quali tool innovativi sono stati inseriti per rendere più veloce e agevole il lavoro degli esperti di sicurezza!

Ti è stato utile? Votalo!
[Voti: 9    Media Voto: 2,8/5]
Altro... aircrack, aircrack suite, aircrack-ng, cracking, war driving, wardriving, wifi crack
Chiudi